Il progetto ECO3R porta l’economia circolare alla Fiera di San Martino a Chieri

L’economia circolare arriva alla Fiera di San Martino di Chieri con il progetto Eco3R. Un pomeriggio di laboratori e baratti animeranno la domenica della 45esima edizione della Fiera di San Martino, la tradizionale fiera autunnale di Chieri. ECO3R, il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo del Consorzio Chierese dei Servizi, si prepara ad essere co-protagonista all’edizione 2023 della Fiera domenica 12 novembre 2023. Gli operatori di ECO3R saranno presenti con un punto informativo dedicato, per promuovere e informare i cittadini sugli obiettivi del progetto. L’iniziativa coinvolge scuole, famiglie e attività produttive del territorio, focalizzandosi sui temi fondamentali del riuso e del riciclo.
Durante l’evento, gli operatori di ECO3R proporranno diverse attività per sensibilizzare la comunità locale e favorire l’adozione di pratiche sostenibili. Prima tra tutti la  promozione del Progetto ECO3R a 360 gradi. Partendo da un’ introduzione generale del progetto gli operatori forniranno informazioni dettagliate sul progetto ECO3R, evidenziando l’importanza del coinvolgimento attivo di scuole, famiglie e attività produttive nella riduzione, nel riuso e nel riciclo dei materiali.
Sono due gli importanti progetti che Eco3R ha lanciato nel 2023: in primis la nuova sede, in strada Fontaneto 119 a Chieri, de il Laboratorio del Riutilizzo/Repair Cafe. Durante la Fiera sarà possibile conoscerne le finalità e il calendario degli appuntamenti. Il Laboratorio del Riutilizzo, è infatti uno spazio dove si possono riparare oggetti che si trasforma in luogo di aggregazione e diffusione dell’economia circolare con l’obiettivo di ridurre i rifiuti.
Un’altra iniziativa promossa da ECO3R è la Bacheca del Riutilizzo: la Web App dove scambiare e regalare oggetti che incoraggia al riutilizzo ed a ridurre gli sprechi che il Consorzio ha realizzato per aiutare i cittadini nello scambio dando loro una bacheca virtuale in cui proporre gli oggetti ad altri utenti.
«La Fiera è un’ottima occasione per promuovere il progetto Eco3R– commenta Davide Pavan direttore del Consorzio Chierese per i Servizi- Speriamo in una grande affluenza che ci aiuterà ad avvicinare la popolazione ai nostri principi cardine. Ovviamente chi vorrà potrà anche candidarsi come volontario per il Laboratorio del Riutilizzo».
Uno spazio sarà dedicato nello specifico ai più piccoli e non solo: «Abbiamo organizzato un’attività dal titolo “Dove lo butto?”. Lo scopo è testare le conoscenze dei cittadini sulla raccolta differenziata attraverso quiz interattivi. I partecipanti potranno simulare i corretti conferimenti di rifiuti comuni e imballaggi difficili da differenziare, acquisendo maggiore consapevolezza e evitando errori nella gestione dei rifiuti.» anticipa Giuseppe Poma responsabile della comunicazione del Consorzio Chierese per i Servizi.
«Speriamo che le persone partecipino attivamente ed entrino a far parte del progetto Eco3R: uno stile di vita sostenibile contribuisce al cambiamento, ogni gesto può fare la differenza » conclude Pavan

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: