Laboratorio del Riutilizzo: riparare per essere ecologici

Negli ultimi anni, una nuova tendenza si è diffusa in tutto il mondo: i repair café. In questi locali comunitari le persone possono portare oggetti rotti o danneggiati per farli riparare invece di gettarli via. Adesso anche a Chieri c’è un’opzione per chi vuole fare la scelta più ecologica: il Laboratorio del Riutilizzo di Eco3R!

Cos’è il Laboratorio del Riutilizzo?

Il Laboratorio del Riutilizzo è un luogo dove artigiani, esperti di riparazione e volontari si mettono a disposizione della comunità per riparare oggetti di vario genere. L’obiettivo principale di questi eventi è ridurre e lo spreco, promuovendo la riparazione invece dell’acquisto di nuovi prodotti. Partecipare a un Laboratorio del Riutilizzo significa non solo risparmiare denaro, ma anche contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Oggi, molte persone tendono a gettare via gli oggetti rotti senza nemmeno provare a ripararli, spingendosi sempre più verso una cultura consumistica dell’usa e getta. Eppure, molte di queste cose destinate alla discarica potrebbero essere facilmente riparate! Questo è il punto di partenza dei Laboratori del Riutilizzo: incoraggiare le persone a considerare la riparazione come qualcosa di alternativo all’acquisto di oggetti nuovi.

Chi puoi trovare al Laboratorio

All’interno di un Laboratorio del Riutilizzo, puoi incontrare tanti volontari che si occupano di diverse aree di riparazione. Ad esempio, puoi trovare un sarto che ti insegnerà ad aggiustare vestiti, tende e borse. Questo vuol dire meno stress nei periodi di saldi!

Tra i nostri volontari c’è anche un falegname esperto nella riparazione di mobili. Hai una sedia con una gamba rotta o un tavolino scheggiato? Portalo al Laboratorio e impara ad aggiustare tutto quello che si rompe!

E ovviamente è sempre più comune ritrovarsi con problemi ai propri accessori tecnologici. Un cellulare nuovo, oltre a essere un brutto colpo per il portafoglio, è anche un oggetto estremamente inquinante in tutto il ciclo di vita del prodotto. Riparare invece di sostituire è una scelta saggia che può risparmiare denaro e ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici. Schermo rotto? Passa dal Laboratorio per imparare come aggiustarlo, risparmiando!

Infine, non dimentichiamo quanto era brutto quando, da bambini, il nostro giocattolo preferito o la nostra bicicletta fiammante si rompevano. Sono oggetti che si rompono facilmente, ma è altrettanto facile ripararli  con un po’ di abilità e cura! In questo modo si fanno felici i bambini e gli si insegnano i valori delle 3 R: riduci, riutilizza e ricicla.

Partecipare a un Laboratorio del Riutilizzo è un’opportunità per acquisire nuove abilità e conoscenze. Puoi imparare a riparare oggetti tu stesso, riducendo la dipendenza dai beni di consumo e diventando parte attiva nella lotta contro lo spreco. Ed è tutto su base volontaria, per il puro gusto di costruire una comunità più ecologica e giusta.


Il Laboratorio del Riutilizzo è una soluzione pratica ed ecologica per ridurre lo spreco e promuovere uno stile di vita più sostenibile. Riparare oggetti anziché gettarli via è un modo per risparmiare denaro, valorizzare i nostri piccoli artigiani e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta, ed è una scelta amatissima come dimostra la popolarità dei repair café. Tutti possono fare una scelta di vita più ecologica, partecipando ai Laboratori del Riutilizzo e apprendendo le abilità di riparazione necessarie per creare un futuro più sostenibile per tutti!

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: