Come dare una seconda vita agli oggetti

Ogni oggetto ha una storia, ma a volte questa storia non deve per forza finire quando si rompe. Ciò che possiamo fare per allungare la vita di ciò che abbiamo in casa è aggiustare o trovare nuovi utilizzi per cose che altrimenti finirebbero in un cestino dell’immondizia. In questa breve guida scoprirai cinque oggetti comuni che possono essere riparati o riutilizzati invece che essere definitivamente buttati. Ecco a quali oggetti dare una seconda vita!

Cinque oggetti che puoi riutilizzare per dargli una seconda vita

1. Vestiti: tra le cose più semplici da riutilizzare ci sono i vestiti. Se hai un buco in un paio di jeans o una cerniera bloccata su una giacca, non buttarli per comprarne di nuovi, portali dal tuo sarto di fiducia. Inoltre, ci sono molte organizzazioni che raccolgono i vestiti usati e li rivendono a prezzi accessibili dopo averli messi in sesto.

2. Mobili: uno dei modi più efficaci per dare una seconda vita ai mobili è quello di ripararli. Se la gamba di una sedia è rotta, puoi provare a ripararla o sostituirla. Il tessuto esterno del divano si è scolorito o rovinato? Puoi lavarlo utilizzando detergenti specifici e metodi fai da te. In molte città esistono anche i cosiddetti “mercatini delle pulci” dove puoi trovare mobili ancora utilizzabili a prezzi accessibili!

3. Elettronica: Hai un computer lentissimo e che non riesce neanche a scaricare Google Chrome? Potresti provare a sostituire la RAM invece di buttarlo via! Se il tuo smartphone ha lo schermo rotto, puoi ripararlo con attrezzi specifici o portarlo da un professionista, non c’è bisogno di acquistarne uno nuovo!

4. Libri: se hai libri che non leggi più o che non ti servono, invece di buttarli via, donali a biblioteche o associazioni benefiche. Ci sono molte organizzazioni che li raccolgono e li mettono a disposizione del pubblico.

5. Giocattoli: se i tuoi bambini hanno giocattoli che non usano più, non gettarli nell’immondizia, donali a organizzazioni di beneficenza o a scuole. Molti genitori non hanno i mezzi per acquistare giocattoli nuovi, questo tipo di riciclo è molto importante!Questi sono solo alcuni esempi di oggetti che possono essere riutilizzati invece che essere buttati. Il riuso svolge un ruolo fondamentale nel salvaguardare il nostro pianeta, e dare una seconda vita agli oggetti è un modo semplice e efficace per contribuire a questo obiettivo. Inoltre, la riparazione degli oggetti è conveniente e può essere un’ottima soluzione per risparmiare a lungo termine.

Posted in riuso e riciclo

Tagged

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: