3R protagoniste della SERR

Riduci, riusa e ricicla: le 3R sono il tema della nuova edizione della SERR settimana europea per la riduzione dei rifiuti 

Una settimana per sensibilizzare sulla necessità di ridurre i rifiuti. Si alza oggi, 20 novembre sino al 28, il sipario della SERR – la settimana europea per la riduzione dei rifiuti. I riflettori dell’edizione 2021 sono puntati sulle 3R dell’economia circolare: riduco, riuso, riciclo.

Tra le azioni scelte per trasmettere gli obiettivi dell’iniziativa, c’è anche il progetto ECO3R che nasce proprio con la volontà di trasmettere, a cittadini, amministrazioni e stakeholders, gli stessi valori protagonisti dell’edizione 2021. 

Come nasce la SERR?

La settimana europea per la riduzione dei rifiuti, chiamata comunemente SERR, è un’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2009. Inizialmente inserito all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea della durata di tre anni. Le prime tre edizioni della SERR (2009, 2010, 2011) sono state caratterizzate da alcuni temi comuni: “troppi rifiuti”, “miglior produzione”, “miglior consumo”, “lunga vita ai prodotti”, “meno rifiuti”.

Nel 2012, con la quarta edizione, organizzata fuori programma LIFE+ ma con gli stessi temi. Le edizioni 2013-2016 sono all’interno di Life+ con i focus: “riduzione dei rifiuti”, “riutilizzo dei prodotti”, “riciclo dei materiali”, “clean-up” .

Dall’Europa al territorio del Consorzio

Per l’edizione 2021 della Serr, incentrata su riduzione, riuso e riciclo, era impossibile non portare avanti il messaggio del nostro progetto. Saranno numerosi gli eventi che si susseguiranno in questa settimana. Anche Eco3R ha pensato un programma “digital” fitto di spunti per diventare sempre più ECO: vademecum per mettere in pratica semplici azioni quotidiane per ridurre, riusare e riciclare; idee per rendere il Natale più sostenibile e una “Special Edition” del Black Friday in versione Green. Ma non tutto è digitale. Anche tra i Comuni del Chierese e Carmagnolese ci saranno azioni a cui poter partecipare: dalla cena degli avanzi a Pino Torinese, alla proiezione di un documentario di sensibilizzazione, sino a una mostra d’arte dedicata al riuso e riciclo di Carmagnola.

Gli obiettivi e gli scopi della SERR

Lo scopo della SERR è promuovere campagne di comunicazione ambientale per incentivare e promuovere un messaggio di consapevolezza verso l’eccessiva quantità di rifiuti prodotti.

Far in modo che i cittadini si avvicinino all’utilizzo delle 3R è sicuramente uno dei primi passi per raggiungere la riduzione dei rifiuti. Viene anche favorita l’azione di Clean up per promuovere le azioni di pulizia della propria città.

L’obiettivo è mostrare come, ogni persona, ente, società e associazione possa partecipare in modo attivo, creativo e innovativo alla riduzione dei rifiuti. Perché le R sono tutte importanti. Un oggetto rotto si può riparare; le decorazioni di natale si possono riutilizzare senza comprarne ogni anno di nuovo e se proprio non si può fare nulla, c’è il riciclo.

La collaborazione è la chiave di successo 

Così come si può leggere sul sito dell’evento, è importante creare una rete di collaborazione per combattere un nemico comune: l’eccessiva quantità di rifiuti. Un singolo può fare la differenza, ma è la collettività che innesca il cambiamento. Collaborando e creando reti di relazione si potrà infatti andare verso l’abbattimento della quantità dei rifiuti.

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: