Per un Natale sostenibile le R diventano 4

Gli alberi sono pronti per essere addobbati, ma non da tradizionali palline e semplici festoni. La creatività non conosce limiti e per Natale sostenibile si possono trasformare gli oggetti destinati alla discarica in decorazioni. Il riciclo riguarda i beni di uso quotidiano: tappi di bottiglie, pennelli, lampadine e stecchini in legno. Tutti gli oggetti che abbiamo in casa possono diventare addobbi natalizi originali e creativi.

Stecchini in legno Riutilizzabili

Cosa c’è di più natalizio di un pomeriggio davanti al camino fumante mentre fuori nevica? Riutilizzare il legno e trasformalo in decorazioni colorate. Gli stecchini dei dolci, ad esempio, possono essere usati per creare dei personaggi da appendere all’albero. Incollando i bastoncini si può dar vita a Schiaccianoci, pupazzi di neve e Babbi Natale. Spennellando il legno con i colori acrilici si possono personalizzare i personaggi che daranno un tocco di colore all’albero.

Natale ecologico

In Italia ogni anno vengono riciclate 2 milioni di tonnellate di legno, quindi riutilizzare il legno è fondamentale per contribuire all’economia circolare. In quest’ottica è attivo il consorzio nazionale Rilegno che si occupa della raccolta e del recupero di questo materiale a partire dagli imballaggi.

Lampadine Rigenerate

Luci scintillanti e lampadine dai colori caldi illuminano edifici e piazze, ma dopo averle consumate come si possono rigenerare?

idee per rendere il Natale ecologico

Le lampadine possono diventare delle decorazioni originali pulendo il bulbo e colorandolo con colori acrilici. Applicando anche degli elementi in feltro come occhi e naso, si possono personalizzare questi addobbi e appenderli direttamente sull’albero. In questo modo si può dare una seconda vita a degli oggetti destinati alla discarica. Oppure portarli ai centri di coordinamento RAEE che si occupano della raccolta, ritiro e gestione degli apparecchi elettrici ed elettronici sul territorio.

Tappi Riutilizzabili 

Durante le feste si brinda, si alzano i calici e si stappano le bottiglie. Ma i tappi si possono riutilizzare? I tappi di sughero degli spumanti o quelli in metallo della birra si possono trasformare in angeli o pupazzi di neve. Per creare un pungitopo è necessario incollare 3 tappi in plastica e poi dipingerli di rosso e attaccare un nastro verde per fare le foglie. Per aggiungere un tocco natalizio si può dare una spolverata di glitter sul colore rosso.

Riciclare plastica, sughero e metallo sono i primi passi per portare avanti il cambiamento e trasformare le nostre abitudini in modo sostenibile.

Pennelli Riciclati

Le vetrine dei negozi si colorano con le scritte Buon Natale, ma i pennelli si possono utilizzare solo per dipingere o si possono riciclare in altri modi?

Anche i pennelli possono diventare decorazioni natalizie, basta colorare il manico e le setole per dare vita a Babbo Natale sostenibile o a un pupazzo di neve. Applicando occhi ballerini e altri elementi si possono personalizzare gli addobbi, che saranno pronti per essere appesi all’albero! Il riciclo degli oggetti quotidiani è fondamentale per portare avanti un cambiamento che riguarda soprattutto la quotidianità. Gli oggetti non hanno più solo una vita ma possono continuare a essere utilizzati.

idee creative Natale sostenibile

Le 4 R del Natale sostenibile si inseriscono perfettamente nel progetto Eco3R, che promuove la riduzione, il riciclo e il riuso. Crea un’ecosistema che lavora sul territorio e che coinvolge 19 comuni da Chieri a Carmagnola. Eco3R è promosso dal consorzio chierese e cofinanziato da AtoR (Associazione d’Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti), e si occupa di diffondere strategie di applicazione dell’economia circolare ed educare al riciclo di alcune categorie di beni.

Il cambiamento verso la sostenibilità si può portare avanti compiendo piccoli gesti quotidiani. Occorre essere consapevoli, come sostiene Eco3R, che la riciclabilità può avvenire prima della nascita di un prodotto. Riduco, Riuso, Riciclo è il mantra di Eco3R, e di tutti coloro che vogliono vivere in modo sostenibile e consapevole anche durante le festività. Per altre informazioni sulla sostenibilità si può sfogliare il calendario dell’Avvento per ricevere un consiglio diverso ogni giorni di dicembre!

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: