I 5 lavori green del futuro

Quali sono i lavori del futuro? La sostenibilità ambientale è sempre più importante per le aziende e per i consumatori, e già ora ci sono figure professionali specializzate in questo campo. Ma il mercato del lavoro continuerà a evolversi in questa direzione, tanto è importante il tema di sostenibilità e riciclo. Il presente è già digital e si sta lentamente tingendo di verde: quali saranno i 5 lavori “green” del futuro?

I 5 lavori “green” del futuro

Secondo l’ONU, per essere davvero green, un lavoro deve far parte di “quelle occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare o restaurare la qualità ambientale”. L’obiettivo quindi dev’essere quello di trasformare i vecchi processi industriali in sistemi sostenibili e circolari. Ma quali sono i lavori “green” del futuro?

1) Informatico ambientale

L’informatico ambientale è un professionista che unisce competenze digitali con i nuovi bisogni di sostenibilità richiesti dalle aziende. Tra i lavori dell’informatico digitale ci sono lo sviluppo di software per favorire un utilizzo responsabile delle materie prime; e il controllo dei processi digitali di logistica e immagazzinamento. 

2) Esperto di marketing ambientale

L’esperto di marketing ambientale è una nuova figura professionale sempre più ricercata. Questi professionisti si occupano di creare un brand davvero “green”, sia curando la sostenibilità dei prodotti sia formando il personale dell’azienda sulle pratiche con basso impatto ambientale. Infine comunica l’identità sostenibile del marchio, evidenziando il valore aggiunto che porta al consumatore attento all’ambiente.

3) Eco-designer

L’eco-designer è uno dei lavori green più versatili: un creativo che si occupa di identificare le materie prime e i processi più sostenibili in qualunque ambito, dall’architettura alla moda. Quindi è un ruolo trasversale, che più in generale riduce l’impatto ambientale di tutti quei prodotti energeticamente dispendiosi, sia che si parli di componentistica elettronica sia di edifici e appartamenti.

4) Ingegnere energetico

L’ingegnere energetico è un ingegnere che si occupa della logistica del trasporto, della conversione e dell’utilizzo finale dell’energia. Bene prezioso e finito, l’energia non va sprecata, e per questo gli ingegneri energetici si occupano anche di trovare modi per risparmiare il più possibile sull’utilizzo di energia. 

5) Installatori green

Con il bisogno di nuove infrastrutture efficienti e sostenibili, si apriranno tantissimi posti di lavoro per installatori, per esempio, di pannelli solari e impianti eolici sia a livello industriale che a livello privato. 

Questi sono 5 dei lavori “green” del futuro e che potrebbero presto essere richiesti in gran numero. La sostenibilità è fondamentale per la convivenza degli esseri umani con la natura, e finalmente queste figure professionali contribuiranno a trovare il giusto equilibrio tra società e pianeta Terra. 

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: