Carnevale all’insegna delle 3 Erre: Riduci, Riusa, Ricicla

Prepara costumi e coriandoli, a Chieri sta arrivando il Carnevale! Questa festa, la più amata dai “burloni” di tutte le età, colorerà le strade di paesi e città del Piemonte con stelle filanti e colorati travestimenti. La cosa migliore? Non c’è bisogno di acquistare nulla, perché il Carnevale è da sempre una festa “povera”. Tutto l’occorrente per divertirsi lo si può costruire con carta, vestiti usati, colla e tanta creatività, proprio come i famosi carri di cartapesta che tutto il mondo ci invidia. Mano alle forbici allora, e scopri alcune idee su come riciclare e risparmiare per questo Carnevale!

Questo carnevale si ricicla: ecco tutte le idee per risparmiare rispettando l’ambiente

Anche se non sei amante del bricolage, a casa hai sicuramente già tutto quello che ti serve per creare dei costumi per adulti e bambini che tutti invidieranno. Per esempio puoi creare facilmente un costume da Sonic, con una tuta blu e dei ritagli di carta bianchi per braccia e stomaco. Con un po’ di trucco blu e bianco, delle sneakers rosse e dei calzettoni bianchi, il costume è fatto! I ritagli non buttarli: passali in un tritadocumenti e avrai dei simpaticissimi coriandoli. E se invece il bambino è amante dei Pokémon? Ash Ketchum, il più famoso degli allenatori di Pokémon, ha un costume semplicissimo da ricreare: una giacca di tuta blu, dei jeans celesti e dei guanti a mezze dita, senza dimenticare l’immancabile berretto rosso e bianco, e il costume è fatto senza neanche toccare le forbici. Niente rifiuti, niente acquisti da buttare il giorno dopo e niente plastica inutile!

Ma il Carnevale piace anche agli adulti, ed è facilissimo improvvisare un ottimo costume per divertirsi con gli amici senza spendere un centesimo. Un’idea rapida e divertente? Prova a fare un giro in garage o negli armadi di qualche parente anziano, in cerca di vestiti anni ’60 o ’70! In pochissimo tempo e con qualche piccolo aggiustamento, ti ritroverai in una sala da ballo di quegli anni. Oppure, con qualche abito da uomo vecchio stile e una coppola, ti sentirai subito gangster alla Peaky Blinders. In alternativa, puoi provare a chiedere a qualche amico o conoscente di fare uno “scambio d’armadio”, per sentirti un giorno nei panni di qualcun altro!

Costume fatto? Sfoggialo al Carnevale di Chieri!

Il costume è appeso alla gruccia e non vedi l’ora di indossarlo? Il Carnevale di Chieri inizia giovedì 9 febbraio, con la cerimonia di investitura delle maschere di quest’anno: la Bela Tessioria e il Mangiagrop. La cerimonia sarà fatta davanti alla storica maschera piemontese Giandoja, nella sala del consiglio comunale.

La sfilata vera e propria si tiene la sera di sabato 11 febbraio, alle 20:30. I carri partono da piazza Dante, in un percorso circolare attraverso le strade del centro storico di Chieri fino a ritornare in piazza. Ora che sai come costruire un costume di Carnevale riciclando e risparmiando, segnati la sfilata sul calendario e preparati a una serata all’insegna di luci e musica.

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: