Google Maps diventa green 

È possibile essere green anche usando una mappa? La risposta che ha dato Google Maps è positiva, perché grazie alla nuova visualizzazione del percorso oltre a suggerire il tragitto più breve, l’app provvederà anche a segnalare l’itinerario più sostenibile. In questo modo sarà possibile inquinare di meno grazie al suggerimento di un itinerario sostenibile.

In viaggio verso la sostenibilità

Il cambio di rotta di Google sarà lento e silenzioso, infatti l’app di mappe mostrerà il percorso sostenibile solo quando il tempo stimato per raggiungere la destinazione sarà pressoché simile al percorso non green. In caso contrario, il colosso del web farà scegliere all’utente l’itinerario che preferisce percorrere, facendo risparmiare il 20% del consumo di carburante.

Per contrassegnare i percorsi sostenibili, colorati di verde, ci sarà l’icona di una foglia e sarà indicata anche la statistica di percorrenza per orientare la scelta più green. Nel caso in cui la circolazione in quella zona sarà interdetta, Google Maps suggerirà dei mezzi di trasporto meno inquinanti come la bicicletta o il treno. Grazie alla tecnologia del machine learning e dell’intelligenza artificiale, Google cercherà di profilare gli utenti in modo tale da riconoscere un ciclista o chi utilizza mezzi di trasporto diversi dalla macchina per suggerire delle alternative sostenibili. Per i percorsi più brevi, Google consiglierà di raggiungere la destinazione a piedi o utilizzando mezzi pubblici, bicicletta o servizi di sharing.

Il percorso verso buone abitudini di mobilità

Questi alert saranno disponibili da giugno in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia, nel Regno Unito e successivamente negli altri paesi. Questa scelta di Google avrà un impatto positivo sulle abitudini di spostamento degli utenti data la grande diffusione dei servizi offerti da Big G, e l’imminente problema legato all’inquinamento ambientale. 

Questa possibilità sarà un buon modo per iniziare a diffondere le buone abitudini in tema di spostamenti sostenibili.

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: