La qualità del servizio di raccolta rifiuti secondo gli utenti

Come previsto dal protocollo di intesa sottoscritto dal Consorzio Chierese per i servizi e dalle Associazioni dei Consumatori, è stato somministrato agli utenti dei 19 comuni gestiti dal Consorzio un questionario sulla qualità percepita (customer satisfation) del servizio di raccolta rifiuti, in particolare differenziata, e sul servizio degli Ecosportelli.

Le attività, previste dal Contratto di Servizio e dalla normativa nazionale, sono finalizzate a verificare il rispetto dei diritti previsti dalla Carta di qualità di servizi, aggiornata annualmente dal Consorzio in collaborazione con le Associazioni, e intervenire grazie al contributo dei cittadini con miglioramenti e correttivi a seguito di criticità dagli stessi evidenziate.

Le associazioni dei consumatori (Associazione Consumatori Piemonte, Codacons Piemonte, Movimento Consumatori, Tutelattiva e Udicon) e il Consorzio hanno anche effettuato una verifica delle segnalazioni trasmesse dagli utenti.

La raccolta dei dati sui rifiuti

Dalla raccolta dei circa 300 questionari compilati dai cittadini residenti sono emersi, in particolare, i seguenti dati: il 95% dei cittadini fa sempre la raccolta differenziata, agevolata dalla modalità porta a porta e dalla vicinanza dei contenitori alle abitazioni; solo il 3% degli utenti ha espresso un giudizio negativo sulla puntualità della raccolta differenziata; il 65% utilizza a volta o spesso il servizio degli Ecosportelli, in particolare per cambio/variazione contenitori (46%) e raccolta sfalci/pannolini/ingombranti (26%), esprimendo un giudizio molto positivo del servizio per quanto riguarda tempi di risposta, cortesia e professionalità degli operatori e chiarezza delle risposte.

Per quanto riguarda gli strumenti di informazione messi a disposizione dal Consorzio, 3 cittadini su 5 conoscono l’esistenza e utilizzano il Centalogo dei rifiuti e, nota dolente, 1 cittadino su 5, in particolare di età avanzata, ha dichiarato di non utilizzare internet, con impossibilità di accedere ai servizi online del gestore. Infine, circa il 20% degli intervistati ha dichiarato che negli ultimi 3 anni il servizio è migliorato (invariato per il 77%).

Sono state inoltre analizzate le segnalazioni ricevute nel periodo 2015-2021 e riferibili alle utenze domestiche, divise nelle seguenti macrocategorie: mancate raccolte, abbandoni, sopralluoghi, nettezza urbana e altro ed è stata verificata, comune per comune, la variazione del numero di segnalazioni nel tempo. Dai dati complessivi è emerso in particolare che il 70% delle segnalazioni riguarda la mancata raccolta, con un incremento nel periodo della pandemia.

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Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

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