Metti in valigia le 3 R per una vacanza sostenibile

L’estate è arrivata ed è il momento di scegliere una vacanza sostenibile per godersi i mesi caldi rispettando la natura. Bastano poche semplici accortezze per rendere il soggiorno eco-friendly, facendo acquisti consapevoli e prediligendo oggetti riciclati e riutilizzabili e, soprattutto, abbandonando le confezioni mono-uso e la plastica.

I compagni di viaggio per una vacanza sostenibile

Fai una scelta consapevole: da un piccolo gesto si può fare la differenza.

La crema solare è uno dei prodotti indispensabili per una vacanza sostenibile. Bisogna leggere attentamente l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che riporta tutti gli ingredienti contenuti, scegliendo prodotti biodegradabili e con un packaging in cartone certificato Fsc.

Anche la scelta dei costumi è importante. Riutilizzare i bikini delle estati scorse è un ottimo modo per evitare di buttare abiti e indumenti ancora utilizzabili. Molti brand stanno scegliendo la direzione della sostenibilità, facendo campagne per riportare al negozio i vecchi vestiti e utilizzarli per crearne di nuovi. Oppure si può scegliere di compare abiti second-hand per dare una seconda vita a vestiti destinati alla discarica. Una buona pratica che avrà un impatto positivo sull’ambiente.

Mete e trasporti sostenibili

La scelta di una precisa meta può rientrare nelle buone pratiche di una vacanza sostenibile. Scegliere di alloggiare in strutture green immerse nel verde, che dedichino una particolare attenzione alle tematiche ambientali, rappresenta un’esperienza stimolante e piacevole e anche un’occasione per viaggiare in modo sostenibile e rispettoso.

Prediligere l’uso di trasporti a basso impatto ambientale, come auto elettriche e biciclette, è una scelta consapevole che può avere risvolti positivi sull’ambiente. Il consumo di cibi e prodotti locali e a km 0 aiuta non solo l’economia del luogo ma anche il Pianeta.

Questi sono solo alcuni consigli utili per fare una vacanza sostenibile e godersi un viaggio a basso impatto ambientale seguendo le 3 R.

Rispondi

Il progetto di Ecosistema Territoriale per la Riduzione, il Riuso e il Riciclo coinvolgerà scuole, famiglie e attività produttive del territorio sui temi del riuso e del riciclo con la creazione di laboratorio del riuso e un osservatorio sull’economia circolare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: